mercoledì 4 febbraio 2009

Musica è...



Oggi riflettevo sulla musica. A volte tendo a non considerare quando piatto e vuoto sarebbe il mondo senza, quanto se ne sentirebbe la mancanza.

"Sono solo canzonette" diceva qualcuno, eppure mi rendo conto che molte volte è il vento che fa spiegare vele senza più forza o la medicina che diminuisce il tempo per far passare un dolore.

Non so se per tutti è così, ma per me la musica è la forma di recupero migliore quando mi sento giù. Spesso si trovano testi favolosi che già da soli ti ridonerebbero la voglia necessaria ad andare avanti e che, in perfetta simbiosi con la musica, si trasformano in una carica di energia che risveglierebbe un morto.

Senza contare le mille canzoni che mi hanno portato a riflettere sui temi più svariati o quelle che, semplicemente, la mente lega indissolubilmente a ricordi fantastici.

Ha un potere favoloso, fornisce una varietà di sensazioni incredibile, che può farti variare stato d'animo in un attimo, portandoti verso gioia ed euforia oppure commozione e malinconia.

La musica parla di tutto, non esiste ormai un tema che non sia stato trattato, è un linguaggio di comunicazione veloce e di massa, ma capace comunque, se utilizzato correttamente di tramettere emozioni che agli altri media richiederebbero ore.

Se mi chiedessero da domani di scegliere un mondo senza colori o senza musica cosa sceglierei?


E' una domanda a cui non so dare una risposta.

Nessun commento: