mercoledì 25 febbraio 2009

In fondo al mar

A volte mi è difficile trasmettere il concetto che un videogioco possa essere una forma d'arte al pari di un film o di un libro. Certo non metto in dubbio che l'idea possa far sorridere chi ricorda come ultimo esperienza videoludica pacman, ma forse cambierebbe idea se sapesse che dietro i videogiochi attuali stanno budget che spesso farebbero impallidire qualsiasi produttore holliwodiano e di media ognuno di essi richiede dai 2 ai 3 anni di lavoro con staff enormi.
Questo post vuole essere l'omaggio a uno di quelli che più mi ha colpito nell'ultima generazione, ovvero il pluripremiato ed osannato Bioshock.
Ho pubblicato il video dell'introduzione perchè da solo fa capire quanto geniale e visionaria sia l'idea di fondo di questo adventure, ma se dovessi parlare dei motivi per cui è da considerare un capolavoro rischierei di finire lo spazio a disposizione.
Tutto quello che voglio condividere con voi è il fatto che dubitavo persino io che un gioco potesse arrivare ad un coinvolgimento emozionale così alto, ad una cura dei dettagli e delle scenografie quasi maniacale e ad una scenggiatura così geniale da meritare un oscar e sono stato più che contento di dovermi ricredere.

Prima del filmato, spazio solo per qualche citazione degli allucinati abitanti di rapture per farvi capire come ogni singolo personaggio fosse delineato nella sua follia:

Con le modifiche genetiche, la bellezza non è più un fine, nemmeno una virtù...è un obbligo morale! Obblighiamo forse il sano a convivere con il contagiato? Mischiamo i criminali con le persone per bene? Allora PERCHÈ permettiamo ai brutti di mischiarsi ai belli? (Dr. Steinman)

Che differenza c'è tra un uomo e un parassita? Un uomo costruisce. Un parassita dice "Dov'è la mia parte?". Un uomo crea. Un parassita dice "Cosa penseranno i vicini?". Un uomo inventa. Un parassita dice "Attento, potresti pestare i piedi a Dio..."

Costruire una città in fondo al mare! Follia! Ma dove altro potevamo vivere liberi dalla morsa dei parassiti? Dove altro potevamo costruire un'economia che loro non avrebbero cercato di controllare, una società che non avrebbero cercato di distruggere? Non era impossibile costruire Rapture in fondo al mare. Era impossibile costruirla altrove.

1 commento:

Stex ha detto...

Beeello… quindi sarai contento che stanno facendo il seguito……………