venerdì 22 gennaio 2010

E sono 29...


La prima reazione è qualcosa del tipo "No, dai, ma stiamo scherzando? Ho finito le superiori ieri!", poi ci pensi bene e ti rendi conto di quante cose sono successe, di quanti ricordi hai maturato nel tempo e di quanto sei cambiato tu e ti rendi conto che tutto quel tempo non solo è davvero passato ma l'hai vissuto attimo dopo attimo.
E allora ti accorgi di quanto importante sia avere ancora una possibilità, avere un'ultima cartuccia da sparare prima del traguardo, psicologico senz'altro, ma non privo di valore dei Trenta.
E pesi il valore di questa cartuccia dal peso specifico di 12 mesi.
Una vita se usati bene, un battito di ciglia se sprecati.
Un tempo più che sufficiente, in ogni caso, a fare ulteriori cambiamenti. Una persona veramente grande, ma quante poche ce ne sono, in tale periodo riuscirebbe a cambiare, nel bene o nel male, il mondo. Io non ho simili ambizioni, ma ho i miei progetti e qualche svolta la voglio fare prima dei 30, perchè alla fine è solamente a questo che servono i traguardi, a motivarci giorno dopo giorno fino al raggiungimento degli obiettivi.
Perchè, per quanto possa sembrare ovvio, per quanto semplice o impossibile possa essere l'obiettivo da raggiungere è sempre valida una regola:

Il difficile non è fissare il traguardo o trovare la forza per muovere i primi passi. Il difficile è mantenere quella forza inalterata per tutto il cammino.

Nessun commento: