lunedì 29 dicembre 2008

Lamento ergo sum


Ci sono poche cose che contraddistinguono l'essere umano più della sua innata capacità di lamentarsi.

E ve lo dice uno che, nell'arte in questione, teme davvero pochi confronti.

Semplicemente, però, mi sono stupito di come la gente generalmente tenda a dare più valore agli avvenimenti negativi (di cui, quindi, ci si può lamentare) rispetto a quelli positivi.

Lo spunto per questa digressione mi è stato dato dall'approssimarsi della fine dell'anno e del fatto che la maggior parte della gente prova l'irrefrenabile desiderio di trarre le somme dell'anno passato e spesso comunicare tali conclusioni a chiunque gli capiti a tiro, con qualsiasi mezzo necessario.

Quello che reputo incredibile è che per il 90% delle persone che ho avuto modo di analizzare il 2008 è stato un anno


Terribile

Da dimenticare alla svelta

Il peggiore degli ultimi 10


Ora...

Statisticamente parlando la cosa è quantomeno sospetta.


Io, magari non faccio testo perchè se mi chiedessero di ripetere questo dicembre altre mille volte di seguito sarei l'uomo più felice (seppur lamentoso) del mondo, ma aldilà di questo, analizzando il resto dell'anno passato direi che tra alti e bassi non è stato male.


Sarà che considero che anche le esperienze più distruttive ti facciano comunque crescere e abbiano perciò il loro senso.

Sarà che penso che gli inevitabili momenti bui servono solamente a farti apprezzare ancora di più la luce.

O sarà, forse, che le cose belle mi restano impresse nella memoria molto di più di quelle tristi, mentre per tutto il resto del mondo pare funzionare al contrario.


Però per una volta, solo per questa, non me la sento proprio di lamentarmi.


Questo povero 2008 è agli sgoccioli, cerchiamo di conservare i bei momenti che ci ha regalato, di fare tesoro degli errori fatti e di essere fieri di poter dire l'unica cosa che conta davvero al 31/12:


Sì, sono un uomo più grande di come ero al 01/01.


Sarebbe bello poter dire "migliore", ma un passo alla volta :)






Nessun commento: