sabato 20 settembre 2008

A volte ritornano

Capita a tutti prima o poi nella vita di abbandonare una passione, sia essa uno sport, un gioco, una forma d'arte o un interesse qualunque, per le inevitabili decisioni che la vita ci porta a compiere. A me è capitato parecchie volte, però in questa settimana, per la prima volta, ho provato l'emozione del "Ritorno".
Ho capito che in questi casi, se la passione è vera e non un fugace passatempo, qualcosa ti resta dentro, anche se sei profondamente convinto delle ragioni che ti hanno portato a smettere, come nelle migliori storie d'amore, per cui appena mi hanno parlato della possibilità di fare ancora una comparsata in quel mondo mi ci sono buttato a capofitto. Ed è una sensazione bellissima, torbida come la notte di sesso con una ex, ma appagante come la realizzazione di un desiderio segreto.
La prima cosa che ho provato è stata paura, quella di non essere all'altezza del mio io passato. E' quasi un anno che ho smesso, sono fuori forma, per niente allenato e poco aggiornato, mi domandavo dove avrei potuto ritrovare quella forza che quando guardi l'avversario ti fa pensare "ma che stiamo qui a fare? lo sai benissimo che non hai speranze...".
Poi accade.
Basta riprendere in mano lo "strumento" che concretizza la tua passione, sia esso un pallone, una moto, un pennello o un mazzo di carte e il tempo passato lontani sparisce come se non fosse mai esistito.
Un anno, 10 o 20 non fa differenza, sei ancora lì, come prima, sei sempre tu, quello che irrideva gli avversari, quello che faceva cose che altri avrebbero ritenuto impossibili e, cosa ben più importante, si divertiva ancora nel farlo.
Ora capisco, con le enormi differenze del caso, cosa provava un idolo come Michael Jordan quando anche dopo aver annunciato il ritiro non riusciva a rimanere lontano dai campi da gioco e voglio dire solo un'ultima cosa: se vi capita l'occasione non perdetela, è davvero una delle emozioni che vale la pena di provare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma non ho capito, qual'e' questa passione ??

Nardo ha detto...

La caccia alla volpe ovviamente :P

Stex ha detto...

Eh eh eh.... rido ma comunque non ho capito di che si tratta... bhè però hai ragione!