mercoledì 1 ottobre 2008

Spiacenti, il bundle "Amico+tesoro" è terminato...

...ma se vuole può ripiegare per la conveniente confezione "amico+coltello infrascapole", ne vendiamo a vagonate!
Scenetta surreale (e a mio personalissimo avviso divertente) che serve per introdurre l'argomento di oggi: l'amicizia.
Stavo ponderando su un dubbio amletico, ovvero se avere dei buoni amici sia questione di fortuna o di merito.
Ovviamente parlo di Amici con la a maiuscola, non gente conosciuta per caso o volgari "+1" su facebook, da un lato è evidente che c'è la fortuna di incontrare la persona giusta, però dall'altro è altrettanto palese che servono capacità in almeno due stadi della relazione:
- al momento dell'incontro, consistenti nel (semplificando) "vendersi bene" e convincere l'altra persona ad interessarsi all'approfondimento del rapporto
- per tutto il resto del tempo, nella coltivazione dell'amicizia, una parte che viene spesso, purtoppo, sottovalutata.
L'unica risposta a cui sono giunto è che, data la mia totale incapacità in entrambi i campi, mi ritengo una delle persone più fortunate al mondo.
Di recente, infatti, ho avuto modo di accorgermi di quanto valgano davvero le persone che mi stanno vicino e questo è il mio modo, come di consueto, prolisso e particolare, di ringraziarle.
Non sono molti i veri amici su cui posso contare, ma ognuno ha fatto la sua parte splendidamente bene per tirarmi su di morale, consigliarmi, e farmi vedere le cose quando i miei occhi erano accecati e mi è rimasto accanto fino a che la nebbia si è diradata.
C'è qualcuno che mi è vicino da così tanto tempo che non ricordo il nostro primo incontro e qualcuno che è arrivato più di recente, ma per l'aiuto che mi ha dato si è già meritato un posto d'onore nell'album della mia vita e, anche se forse solo una metà di loro leggerà mai queste righe, oggi mi sono sentito in dovere di scriverle.
Senza di voi, ne sono certo, oggi sarei un Alessio Zavan diverso, un Alessio Zavan che non mi piace e il valore di questo è qualcosa che nemmeno io riesco ad esprimere a parole, spero solo, un giorno, di riuscire a fare altrettanto per voi.

In tre parole:

Grazie.
Di tutto.

Nessun commento: